lunedì 6 aprile 2009

IL DENARO QUESTA STRANA SCHIAVITU'


Ogni giorno siamo bombardati di parole come crisi, recessione, debito pubblico, tassi d'interesse che salgono e che scendono; ma cosa significano tutte queste terminologie, che influiscono sulla nostra vita in termini economici (soldi)? Che cos'e' il denaro e che funzione ha veramente?



Seppur sia un settore ampio e allo stesso tempo complesso, cerchiamo di esporre nella maniera piu' chiara possibile il suo significato reale, ananlizzandone la sua evoluzione fino ai giorni nostri..

In principio le monete non esistevano e le popolazioni nel commercio utilizzavano la tecnica del baratto, ovvero uno scambio di merci; il valore di un prodotto (grano, frutta, legna ecc..) veniva stabilito in base al'impiego del lavoro umano per la sua creazione, legato da sempre alle condizioni ambientali e quindi alle anichissime leggi dell'universo.
Una volta infatti si era coscienti delle funzioni vitali del sole, delle pioggie, di quello che ci da la vita insomma; un periodo di siccita' incideva in manir non indifferente per il commercio: cosa avrebbe causato, ad esempio, una diminuzione della produzione del grano? Meno impiego di forza lavoro e meno grano a disposizione, che si sarebbe tramutato in un aumento del suo valore (non un valore in denaro, perche' esso non esisteva, bensi' al suo valore rapportato ad un altro prodotto: se 100 kg di grano venivano scambiati per 10 cavalli, la modifica sarebbe potuta essere la seguente: 100 kg di grano per 10 cavalli e 50 kg di riso).

Tutto il commercio era reale, in continuo cambiamento e sottostava alle uniche vere leggi..quelle della natura e della vita stessa!!
Nelle varie epoche le comunita' se ricordate erano coordinate da Faraoni, Imperatori, Nobili, Famiglie Reali e uomini Religiosi..(viviamo di democrazia nei soli ultimi 50 anni!!!). Essi oltre ad occuparsi di faccende politiche finalizzate da sempre al potere e al controllo dei vari popoli, davano loro anche un'immagine di ricchezza, di benessere, di salute..oro, argento, materiali preziosi, banchetti, feste a palazzo..tutti personaggi che davano a vedere oggetti come anelli, collane, abiti ricamati, supportati sempre da un'ottima salute.
L'uomo comincio' lentamente ad idealizzare il potere e superiorita' nei soli termini del possesso di ricchezza..fu forse l'inizio di quello che noi chiamiamo materialismo?

Con questa tecnica le popolazioni furono lentamente indotte a pensare che l'oro, l'argento e tanti altri metalli potessero metter fine alle sofferenze umane, ai periodi di carestia, alla poverta'..

Si comincio' ad introdurre cosi' delle monete di oro o di altri materiali preziosi al fine di regolare gli scambi commerciali e che via via si sarebbero sostituite al valore del prodotto in se' (esempio del grano).
Finamente anche "gli uomini normali" potevano ambire a quella ricchezza che avevano sempre visto da lontano..potevano toccare con mano tutto quello che da sempre avevano sognato..il disegno invece era gia' ben chiaro!!!










Con la nostra evoluzione si sono sviluppati i commerci, gli scambi e con essi anche la coniazione delle monete e la sua immissione nel mercato, sempre regolata dai vertici di ogni impero, di ogni Stato e di ogni Regno..chi decideva erano sempre gruppi di poche persone.

La ricchezza in denaro, a dispetto di quella interiore di ogni individuo, provoco' competizione fra la gente, avidita', concorrenza, portando cosi' gli esclusi dalla gara a rincorrere questo mito attraverso furti e rapine, tutti finalizzati all'ottenimento di quella ricchezza..si crearono divisoni tali fra le persone, che nella mente umana nacque un desiderio di protezione dai malvagi, dalle persone cattive che rubavano, uccidevano.
A chi spetto' la soluzione del problema per rendere finalmente "sicure" le vite e i risparmi delle persone? Sempre, come da copione, ai vertici, a chi prima ha permise tutto cio'.







Pensarono bene di inventare le prime banche, i primi caveau dove proteggere la ricchezza accumulata dal popolo. Le banche cominciarono cosi' a ritirare tutto l'oro e le monete preziose, in cambio di un buono che garantiva l'effettiva quantita' di oro e di preziosi depositati.
Comincio' un lento processo di cambiamento in quello che la gente idealizzava sotto forma di ricchezza, le monete cominciarono a sparire per dar spazio a questi buoni, coperti dalla banca di ogni rispettivo Stato o Regno.

E come la storia non ci insegna Camillo Benso Conte di Cavour si occupo' in Italia di tutto questo. Era proprietario dell'unica Banca Piemontese del tempo e fu lui, dopo l'Unta' d'Italia, a ritirare lentamente il denaro prezioso in circolazione, per dar spazio alle prime Lire che dovevano essere uguali per tutta Italia. I materiali utilizzati non furono piu' cosi' preziosi e successivamente si introdussero le banconote di valore ancora minore per il costo della loro creazione..dalla Lira all'Euro a pensarci hanno fatto la stessa cosa (fra due pezzi di carta che no valevano gia' piu' nulla).

Negli ultimi 200 anni si sono modificati confini, ideologie e quello che noi intendiamo per benessere, ma il controllo e la gestione di tutto il mondo economico finanziario che influisce su di noi e' rimasto tale.
Oggi la creazione di moneta in area Euro spetta solo ed esclusivamente alla Banca Centrale Europea (BCE) che al suo interno e' composta in percentuale (%) dalle Banche Centrali degli Stati aderenti all'Ue (Banca d'Italia per l'Italia).
Ricordiamo che questi organi sono indipendenti dallo Stato (e quindi noi) e la loro funzione appunto e' quella di creare banconote che tramite le Banche sul territorio vegono immesse nel mercato (mutui, prestiti, fianziamenti...). In base a questo potere dunque le Banche Centrali hanno il controllo di quella che viene chiamata inflazione (la quantita di banconote che circolano in uno Stato e che vanno a modificare i prezzi dei podotti finali..piu' potere d'acquisto e prezzi che salgono) e quindi detengono la nostra possibilita' di spendere o meno.
Decide inoltre i tassi d'interesse (recentemente sul giornale si leggeva di "tagli ai tassi d'interesse"per incrementare l'economia.), che vanno ad influire sulle rate dei mutui e dei prestiti e quindi sulla nostra vita
Gli Stati hanno perso nel tempo la loro sovranita' monetaria (controllo e gestione della propria moneta) ed anche in Italia i politici in merito a economia e finanza non possono decidere nulla, bensi' regolare le decisioni altrui.
La Banca d'Italia e' un istituto privato composto dalle principali Banche che operano sul territorio italiano, assicurazioni e altri istituti e la lista dei partecipanti e' stata pubblicata solo un paio di anni fa. Potete controllare:

http://it.wikipedia.org/wiki/Banca_d%27Italia
http://it.wikipedia.org/wiki/Banca_Centrale_Europea

Inoltre oggi, nel momento in cui una Banca concede un mutuo, si limita solamente a scrivere l'importo sul nostro conto corrente.. I soldi non li hanno, non li fabbricano, ma li chiedono in prestito a loro volta alle Banche Centrali che applicano loro il Tasso Ufficiale di Sconto mentre gli Stati si indebitano sempre di piu'. Il debito pubblico americano ad esempio e' il debito pubblico piu' alto del mondo.

E se un bel giorno questa BCE decidesse di non stampare piu' banconote? Forse questo non accadra'..meglio schiavi del debito che poveri ma liberi!! Ma se dovesse succedere, saranno forse i politici ad intervenire per conto nostro, magari con titoli di stato o bond di vario genere a garanzia (Aaaargentina??)?

La nostra incoscenza ha permesso negli ultimi due secoli di concentrare il potere economico e finanziario nelle mani di poche persone, che, riassumendo, hanno regolato e curato in maniera impercettibile le grandi crisi finanziarie, i finanziamenti agli Stati per lo scoppio di guerre e in ultimo il seguente sviluppo economico. E' tempo di capire chi gioca con le nostre vite, chi manipola le nostre possibilita' e si cela invisibilmente dietro istituti di credito, politici e grandi statisti..svegliamoci!!!









Il Professor Giacinto Auriti si espone





con l'Europarlamentare Giulietto Chiesa











http://it.wikipedia.org/wiki/Signoraggio
http://it.wikipedia.org/wiki/Sovranit%C3%A0
http://it.wikipedia.org/wiki/Moltiplicatore_monetario
http://www.signoraggio.it/







Nessun commento:

Posta un commento