lunedì 4 maggio 2009

PUBBLICO DIVORZIO DEL CAVALIERE O AUDACE TECNICA MEDIATICA?



Da un paio di giorni le principali testate giornalistiche ci tengono aggiornati sull’andamento del bisticcio coniugale della famiglia Berlusconi, dovuto alle candidature presentate dallo stesso Premier (ex veline e ballerine)per le Europee, di alcuni personaggi che hanno (per ora!!) ancora poco a che fare con la politica!!

E mentre tutto ciò sta creando una baraonda tale da occupare le pagine dei principali quotidiani nazionali e locali per giorni, il PdL, silenzioso ha presentato con urgenza la modifica della legge sull’antiracket (lotta alla criminalità organizzata) in materia di appalti, che vedrà cadere l’obbligo di denuncia da parte dell’imprenditore di eventuali richieste di estorsione. Riportiamo di seguito quanto reperito nel web.
La norma, nella sua versione originaria, prevedeva che venisse escluso dalle gare d'appalto pubbliche l'imprenditore che non avesse denunciato ogni tentativo di estorsione a suo danno: circostanza questa che si sarebbe potuta apprendere anche nel corso di un procedimento riguardante terze persone. La modifica di fatto cambia radicalmente le cose: l'imprenditore potra' essere estromesso dalle gare d'appalto solo se risultera' imputato per falsa testimonianza o favoreggiamento.

Essendo un tema delicato e scottante nascono alcune perplessità, che non riguardano la legge in sé, che a discrezione di tutti potrà essere più o meno condivisibile, ma la totale mancanza d’informazione del fatto.
Quello che dovrebbe essere sulle prime pagine viene sostituito da altri temi che non hanno il minimo paragone in fatto di rilevanza e importanza.

Inoltre ricordiamoci anche che ci saranno appalti sopra appalti nei prossimi mesi per la ricostruzione della città di L’Aquila dopo il terremoto, dove circoleranno milioni e milioni di euro.

Considerando poi che è una legge che deve passare ormai sulla sola fiducia dello stesso Premier, vista la lontananza dalla Lega e ad un inesistente forza di opposizione, che non ha neppure presenziato al momento delle votazioni, non crediate che sia una notizia da prima pagina, sulla quale la gente abbia almeno la possibilità di riflettere e discuterne? Invece di essere ridotti a riflettere sulla ragione di Veronica piuttosto che su quella di Silvio!!
Abbiamo il diritto di sapere come opera la politica e l’unico modo per arrivarci è di pubblicizzare queste notizie, arrivando così a comprendere il limite sottile fra una notizia e quello che viene definito controllo delle menti. Sarebbe indubbiamente un gran bel passo in avanti per la tutela della democrazia e della nostra libertà..pensiamoci!! 


Per approfondimenti






Link ad un documento denominato “PROPOSTA DI LEGGE D?INIZIATIVA POPOLARE-obbligo di denuncia del reato di estorsione”, presentato dal F.A.I. a Palermo, alla fine del 2007

Nessun commento:

Posta un commento