giovedì 25 giugno 2009

IL PUNTO DOPO UN MESE DI ATTIVITA'


Il punto dopo questi primi due mesi di attività..o meglio i punti, visto che ce ne sarebbe più di uno da analizzare!

Diciamo che fin dall'inzio abbiamo ritenuto importante muoverci per il nostro territorio, per la nostra Busa, ed in particolar modo approfondire temi di rilievo sociale, come appunto la costruzione della Centrale sul Monte Altissimo, piuttosto che l'accordo dei comuni con il "Patto Maroni" per la sicurezza del "Lago di Garda", la promozione dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS), la questione della mobilità dei giovani durante i week end e la chiusura del cinema Roma.

Gli incontri sono stati tutti di carattere informativo, tramite le notizie reperite dai giornali e dal web, con la proiezione di alcuni video inerenti il tema trattato, in particolar modo per l'argomento "nucleare", collegato al progetto della centrale.

Inoltre non sono mancati argomenti di cultura generale, come l'analisi della libertà d'informazione in Italia e gli aspetti legati all'ambiente, all'inquinamento ed a quello che molti definiscono il male occidentale detto "consumismo".

E' stato bello presentare il tutto al di fuori del palcosenico politico, o meglio al di fuori di una parte politica piuttosto che l'altra, cercando, invece che di condizionare, di portare tutti alla conoscenza effettiva dei fatti e ad una valutazione di essi il più possibilie libera ed incondizionata.
Il lavoro sta proseguendo poi verso la creazione di un volantino che informi ancora meglio la popolazione riguardo quello che vorrebbero fare sulle nostre teste (Centrale appunto) e successivamente mobilitarsi per una raccolta firme, che sarà infine spedita direttamente in Provincia; seppure la Commissione ha bocciato il progetto, è il caso di tenere alta la guardia!!

Inoltre vedremo di promuovere un'altra iniziativa interessante: la proiezione di una serie di film su maxi schermo, magari all'aperto e con l'aiuto del Comune, che innalzino il livello di conoscenza di alcuni fattori sensibili, quali l'inquinamento, la viabilità, la crescita illogica dei paesi dovuta a scelte azzardate delle amministrazioni comunali, l'informazione e le tenciche mediatiche del controllo e della manipolazione.

L'aspetto però fondamentale di tutto ciò è quello di aver aumentato il numero degli associati dai 12 iniziali ai circa 20 attuali. Ciò significa che siamo sulla strada giusta e che questo progetto di crescita che insieme stiamo portando avanti viene considerato positivo, ma soprattutto accessibile; e per accessibile intendo che chiunque può contribuire a nuove idee, nuovi stimoli in un gruppo in cui l'unione di forze sta sopra la destra e la sinistra ed altre vecchie ideologie! Qui si tratta del nostro futuro, della Busa che vivremo noi e che in futuro lasceremo ai nostri figli..non c'è diversità nei temi che riguardano il popolo, ma una sola grande forza, quella dell'essere umano!

Nessun commento:

Posta un commento