venerdì 7 ottobre 2011

IL NUOVO GOVERNO DANESE E' GIOVANE E SI MUOVE IN BICICLETTA

Dopo la vittoria alle elezioni in Danimarca, la socialdemocratica Helle Thorning-Schmidt, prima donna premier del Paese scandinavo, ha scelto la squadra di governo con cui affronterà il proprio mandato.

La prima novità, oltre alla conquista di genere, è che tra i Ministri ci sono due giovani under 30, con deleghe di tutto rispetto (Thor M. Pedersen, 26 anni, sarà infatti responsabile del Fisco, mentre la ventottenne Astrid Krag curerà il Ministero della Sanità).

La seconda notizia degna di nota è che ben sei Ministri dell’esecutivo si sono recati a corte, per la consueta presentazione alla regina, in sella ad una bicicletta. Una scelta simbolica importante, perché uno dei dati di maggior rilievo, dal punto di vista della proposta politica del nuovo governo danese, è legato anche all’intenzione programmatica di avviare interventi concreti affinché, entro il 2020, le emissioni di anidride carbonica del Paese si riducano del 40% rispetto al 1990, come previsto dagli obblighi dell’Unione europea.

Il governo mira inoltre entro la stesso anno ad aumentare la produzione da fonti rinnovabili in maniera tale da soddisfare ben il 50% del fabbisogno nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento