EVENTI

Sabato 8 febbraio 2014
PERCEPIRE L'AURA: SERATA INFORMATIVA
Ore 20.30 - Hotel Olivo - Arco

Ognuno di noi possiede un campo di energia vitale – AURA – che ci circonda e avvolge completamente il nostro corpo. Tutte le nostre informazioni, avvenimenti, capacità, problemi fisici e psichici sono presenti come strutture energetiche nel campo dell´aura. Tutti possiamo imparare a percepirla e ad aumentare la nostra forza personale sviluppando così più gioia e serenità nella vita.

In compagnia di Conny Busch




Sabato 18 gennaio 2014
LA BIBBIA NON E' UN LIBRO SACRO
Ore 20.45 - Palazzo Panni - Arco


Con grande piacere Mauro Biglino ritorna ad Arco per presentare il suo nuovo libro, pubblicato lo scorso novembre, il cui titolo è "La Bibbia non è un libro sacro-il grande inganno".

La divinità spiritualmente intesa non è presente nell’Antico Testamento. In particolare nella Bibbia non c’è Dio e non c’è culto rivolto a Dio. Ecco perché il titolo afferma che la Bibbia non è un Libro Sacro. Chi è intervenuto nei secoli modificando la Bibbia? Siamo vittime di un grande inganno?
Per maggiori info clicca qui




Sab-Dom 22/23 giugno 2013
4° FESTIVAL DELL'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
Arco - Parco Rock Master

Evento di punta dell'Associazione che nel 2010 lo ha proposto per la prima volta. Il festival dell'informazione indipendente nasce con la finalità di legare cultura, musica e divertimento. Per questo motivo non solo conferenze e dibattiti, ma anche attività ed incontri, con musica in compagnia di artisti e musicisti locali e gruppi affermati durante le serate musicali"




Sabato 15 giugno 2013
PRE FESTIVAL DELL'INFORMAZIONE
Ore 20.45 - Palazzo Panni - Arco


Mauro Biglino è stato realizzatore di prodotti multimediali di carattere storico, culturale e didattico per importanti case editrici italiane e riviste. Studioso di storia delle religioni è stato traduttore di ebraico antico per conto delle Edizioni San Paolo, collaborazione che si è conclusa una volta iniziata la carriera da scrittore in cui porta alla luce le sorprendenti scoperte fatte in 30 anni di analisi dei cosiddetti testi sacri che da sempre sono state omesse.


Lunedì 03 e 10 dicembre 2012
IN ROTTA VERSO UNA SOCIETA' SOSTENIBILE

Processi finalizzati al raggiungimento di obiettivi di miglioramento ambientale, economico, sociale ed istituzionale. 

Open source ecology, open source & copyleft, il denaro e la sua natura, gli Scec per ridurre l'utilizzo di moneta. Due giorni di conferenze per conoscere, imparare ed approfondire tematiche legate ad un nuovo paradigma di vita. 

Visualizza il programma nel dettaglio cliccando "qui"



Ven-Sab-Dom 20/21/22 luglio 2012
3° FESTIVAL DELL'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
Destination of information


Evento di punta dell'Associazione che nel 2010 lo ha proposto per la prima volta.


Il festival dell'informazione indipendente nasce con la finalità di legare cultura, musica e divertimento. 

Per questo motivo non solo conferenze e dibattiti, ma anche attività ed incontri, con musica in compagnia di artisti e musicisti locali e gruppi affermati durante le serate musicali"

Relatori: Maurizio Pallante,Riccardo Staglianò, Amedeo Ricucci, Eugenio Benetazzo ed altri 

Gruppi musicali: Concerti reggae, ska, funky e dj-set

Visualizza il blog del FESTIVAL


Venerdì 06 luglio 2012
PRE-FESTIVAL CON EUGENIO BENETAZZO
Ore 21.00 Arco - Palazzo Panni

E' il più autorevole economista fuori dal coro in Italia (definito il "Beppe Grillo" dell'economia!!) laureato in Economia aziendale, operatore di borsa indipendente e gestore di patrimoni, è considerato un vero e proprio guru finanziario, soprattutto per l’ineguagliabile capacità di lettura e sintesi del panorama finanziario della nostra epoca. Personaggio cult delle emittenti televisive indipendenti, la sua figura è balzata agli onori delle cronache finanziarie per aver previsto e profetizzato con largo anticipo la crisi del 2008-2009 con un best seller economico allora controcorrente, "Duri e puri" (Macro Edizioni), uscito nel 2006. Maggiori info qui





Sabato 12 maggio 2012
UPLOAD SOUNDS FESTIVAL
Ore 20.30 Torbole - Parco Colonia Pavese



Concorso per giovani musicisti nato quattro anni fa con l'obiettivo di utilizzare la musica come occasione per favorire lo scambio e il confronto tra giovani di diversi gruppi linguistici delle tre province Trentino, Alto Adige e Tirolo, valorizzando la propria vocazione di confronto tra culture musicali diverse.


Presentazione ufficiale evento:
Venerdì 13 aprile 2012 - ore 20.30

Per maggiori info cliccare QUI



Sabato 10 settembre 2011
IL BUS VIRTUOSO PER PONTE NELLE ALPI

Visualizza il blog qui

In considerazione delle tante attività promosse sul territorio della "Busa" per la sensibilizzazione della cittadinanza e della politica locale, in merito all'importanza di intraprendere una gestione seria, corretta e virtuosa dei rifiuti, organizziamo "IL BUS VIRTUOSO PER PONTE NELLE ALPI". Sarà una trasferta presso il Comune più riciclone d'Italia (90% di raccolta differenizata) dove l'Assessore Ezio Orzes ci illustrerà l'esperienza virtuosa del proprio paese.



Sab-dom 30/31 luglio 2011
2° FESTIVAL DELL'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
Destination of information



Evento di punta dell'Associazione che nel 2010 lo ha proposto per la prima volta.


Il festival dell'informazione indipendente nasce con la finalità di legare cultura, musica e divertimento. 

Per questo motivo non solo conferenze e dibattiti, ma anche attività ed incontri, con musica in compagnia di artisti e musicisti locali e gruppi affermati durante le serate musicali"

Relatori: Elio Veltri, Andrea Scanzi, Ermes Drigo, Tersite Rossi, Giancarlo Narciso, 

Gruppi musicali: Rebel wave, Guanabana, Smoking Green, Meteopathics, The deaf players, Syncoop, Kundalini project,

Visualizza il blog del FESTIVAL


Lunedì 9 maggio 2011
RIFIUTI: QUALE FUTURO?

Riduco e Riciclo
Ore 20.30 - Riva del Garda - Sala della Comunità via Rosmini 5/b



LA RACCOLTA PORTA A PORTA
Un metodo di raccolta virtuoso che pone il cittadino al centro, rendendolo protagonista attivo in un processo civico e culturale che permetta una reale riduzione della produzione di rifiuti. 
In compagnia di Ezio Orzes, Assessore Ambiente, Agricoltura, Energia, Mobilità per il secondo mandato presso il Comune di Ponte nelle Alpi (BL)

LA FILIERA DEL RICICLO
Un sistema lineare genera rifiuti, un sistema ciclico reintegra ogni cosa all’interno del flusso produttivo, senza mai lasciarsi dietro rifiuti inquinanti.
In compagnia di Gianni Tamino, laureato in scienze naturali, biologo e scrittore italiano, Docente di biologia generale presso l’Università di Padova, è stato esponente della Federazione dei Verdi e Parlamentare Europeo.

Con il patrocinio della Comunità di Valle dell’Alto Garda e Ledro.
Appoggiano l’iniziativa l'Assessorato all'ambiente dei Comuni di Arco, Riva del Garda, Torbole e Ledro


***   ***   ***





Mercoledì 20 aprile 2011

LO ZAINO ECOLOGICO:
QUANTO PESA LA NOSTRA SOCIETA
Ore 20.30 - Arco - Palazzo Panni


Se un bicchiere fosse pieno di petrolio, berremmo da quel bicchiere?" 

in compagnia di Dario Pedrotti, responsabile della fiera "Fa' la Cosa Giusta! di Trento"



Ingresso libero


Evento patrocinato dal Comune di Arco




***   ***   ***



Martedì 26 aprile 2011 -
NUCLEARE vs PIANETA TERRA
Ore 20.30 - Riva del garda - Sala ex Biblioteca scuola media D. Chiesa

25 anni da Chernobyl disastro nucleare, 250 mila anni di scorie da stoccare, 1000 politici a Roma da riallineare, una vita e le prossime per non dimenticare, di urlare a gran voce “La Busa è contro il nucleare!”

A 25 anni dal disastro nucleare di Chernobyl il nostro movimento propone alla cittadinanza un momento d’incontro e approfondimento per non dimenticare e guardare al futuro con obiettivi e prospettive diverse. 

Incontro in compagnia di Antonio Zecca professore del dipartimento di Fisica all'Università di Trento

A seguire sarà proiettato un breve filmato e sarà dato spazio alle testimonianze dell’Associazione Trentina “Aiutiamoli a vivere” che si occupa dei soggiorni terapeutici dei bambini Bielorussi in Italia.


***   ***   ***



Domenica 13 marzo 2011
PROIEZIONE DEL FILM
"ZEITGEIST III: MOVING FORWARD"
Ore 20.30- Riva del Garda - Colonia dei Sabbioni


L'evento è organizzato dalle Associazioni LA BUSA CONSAPEVOLE, MERCURIO e WARNING, in occasione del Zeitgeist day.

Il film identifica alcuni problemi della società, e propone una modo per vivere in equilibrio con l'ambiente, senza inquinare né distruggere le risorse naturali. Ingresso Libero.

Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme un momento di accrescimento culturale così importante. 



***   ***   ***

Mercoledì 22 dicembre 2010
PROIEZIONE DEL FILM "HOME"
Ore 20.30 - Arco - Palazzo Panni

Stiamo distruggendo l’essenziale per creare il superfluo

Un documentario che percorre 54 paesi e 120 località, girato a scopo benefico. Immagini spettacolari per ricordare i rischi che corre il mondo, un pianeta che non ci appartiene ma a cui tutti noi apparteniamo, la casa di tutti, “HOME”, appunto : effetto serra, estinzione di specie animali e vegetali, esaurimento delle materie prime. Il film sara' proposto in lingua italiana.

Prima della proiezione sara' fatta una presentazione delle attività culturali proposte dall'Associazione in questo anno e mezzo. Sono invitati tutti i soci e i simpatizzanti a partecipare per rivivere insieme questi momenti di coesione.





***   ***   ***


Martedì 12 ottobre 2010
RIFIUTI: QUALE FUTURO?
ore 20.00 - Nago - Casa della Comunità


Carla Poli,
Direttrice centro Riciclo di Vedelago (TV)


Marco Boschini
Fondatore dell'Associazione "Comuni Virtuosi"


Ezio Orzes
Assessore e vincitore del Premio comuni a 5 stelle 


Natale Belosi
Esperto di gestione integrata di rifiuti


L'incontro è finalizzato ad approfondire la tematica dei rifiuti, dalla produzione, alla gestione, fino al loro smaltimento. I relatori sono fra le persone più esperte e qualificate di tutta la penisola italiana e porteranno dati ed esperienze vincenti sviluppate sul territorio nazionale. Un'occasione unica per comprendere a 360 gradi il senso e i vantaggi del sistema della raccolta differenziata e riciclo dei materiali, finalizzato a trasformare quello che oggi definiamo rifiuto, in preziosa risorsa da riutilizzare.



***   ***   ***



Domenica 5 settembre 2010
C'E' BISOGNO DI EFFICIENZA, NON DI NUCLEARE
Ore 20.30 - Arco - Palazzo Panni


***   ***


Il nucleare italiano alimenterebbe gli sprechi, non i bisogni. Un uso razionale dell'energia serve anche a rendere più competitive le fonti rinnovabili. 


In compagnia di MASSIMO DE MAIO,
socio fondatore del Movimento per la decrescita felice e Presidente di Fare Verde - ingresso libero





***   ***   ***


Venerdì 30 aprile 2010
SIAMO RICICLONI?

Differenziarsi Differenziando

Massimo Cerani
Ingegnere ed esperto di ecologia, rifiuti ed energie rinnovabiliAnalisi dati dei rifiuti prodotti sul nostro comprensorio  

Ezio Orzes
Assessore all'ambiente nel Comune di Ponte nelle Alpi (BL) L’esempio di un sistema di una raccolta differenziata vincente 

“In natura non esistono rifiuti, tutto ciò che un organismo rilascia viene utilizzato da altri; le leggi naturali provvedono a trasformare gli scarti di animali e piante al fine di ridare nuova vita sottoforma di altra materia vivente. La maggior parte dei rifiuti prodotti dagli esseri umani invece, non possono essere utilizzati da altri organismi viventi, men che meno essere distrutti facilmente dai processi naturali”



***   ***   ***


Venerdì 19 marzo 2010,
LA DECRESCITA FELICE SBARCA AD ARCO
in compagnia di Maurizio Pallante

ore 20.30 - Salone delle feste del Casinò di Arco.


Saggista italiano e autore dei libri "La decrescita felice", "Decrescita e Migrazioni" e "La felicità sostenibile", Pallante è stato fra i fondatori, nel 1988, del Comitato per l'uso razionale dell'energia (CURE); inoltre ha svolto lavori di consulenza per il Ministero dell'Ambiente riguardo l'efficienza energetica ed è stato, nel 2007, il principale ispiratore del "Movimento per la decrescita felice", di cui e attualmente il Presidente.



***   ***   ***



Sabato 19 Dicembre 2009
UOMO vs NATURA

Le critiche condizioni ambientali al giorno d'oggi
12.00/18.00 - Arco - Via Magnolie


Dalle 12.00 alle 18.00 durante lo svolgimento dei mercatini di Natale, istituiremo un punto informativo della nostra Associazione dove saranno proposti dei video che daranno una chiara panoramica sullo stato di salute del nostro pianeta, sempre piu' minacciato dal surriscaldamento e dall'attivita' dell'uomo.

Inoltre troverete anche pratici consigli da adottare fin da subito per contribuire a salvare la Terra dall'inquinamento e dai rifiuti.

In questi giorni, come avrete sentito, si svolge il piu' importante vertice sul clima degli ultimi anni a Copenaghen, i Capi di gran parte dei paesi del mondo decideranno le sorti del nostro futuro ambientale, cosi' anche noi nel nostro piccolo vogliamo informare, ma soprattutto sensibilizzare i nostri concittdini al rispetto di un ambiente ormai a rischio. L'occasione ci dara' anche modo di fare del volantinggio su quello che sono i temi trattati dall'Associazione e informare della nostra attivita' chi ancora non ci conosce. Vi aspettiamo numerosi



***   ***   ***

Dal 22 al 30 ottobre 2009
L’ANTICO EGITTO AD ARCO
Arco: sapori e memorie di una civiltà millenaria

APEREGIZIO
giovedì 22 ottobre - ore 18.00 - Bar Conti d'Arco

L’atmosfera dell’Antico Egitto rivive in un aperitivo, attraverso le antiche ricette, recuperate dai papiri. Musica egizia di sottofondo e recitazione di alcune poesie

LA TERRA DEI FARAONI
venerdì 23 ottobre - ore 20.30 - Palazzo Panni
L’Egitto, dono del Nilo, con il fascino della sua storia millenaria ed il potere di sovrani-dei. Conferenza della Dott.ssa Sabina Malgora.

“EGITTO MAI VISTO”
sabato 24 ottobre - ore 14.00 - Visita guidata alla mostra 
Partenza dal parcheggio Foro Boario per il Castello del Buonconsiglio di Trento, curatrice Sabina Malgora. Prenotazione obbligatoria. Prezzo d’ingresso Euro 4,-

LA MUMMIA DELL'ANTICO EGITTO
venerdì 30 ottobre - ore 09.00 - Palazzo Panni
Attività didattica e ludica con Anna Pieri, per avvicinarsi agli usi e costumi dell’Antico Egitto. Per ragazzi dai 6 ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria


DALLA NASCITA DEL DIO HORUS ALL’ANNUNCIAZIONE CRISTIANA

venerdì 30 ottobre - ore 20.30 - Palazzo Panni
Le influenze della religione egizia sul Cristianesimo. Conferenza del Dott. Gilberto Modonesi,



***   ***   ***


Mercoledì 05 agosto 2009 - Ore 21.00
LA NOSTRA PERSONALE CHERNOBYL ITALIANA

Sala conferenze Hotel Olivo - Arco -TN-


Poco dopo mezzogiorno del 10 luglio 1976 nello stabilimento chimico dell'Icmesa di Meda, una valvola di sicurezza di un reattore esplode provocando la fuoriuscita di alcuni chili di diossina nebulizzata (qualcuno dice 10-12 chili, altri di appena un paio); il vento disperde la nube tossica verso est, soprattutto sulla confinante cittadina di Seveso, in Brianza.

Poche persone, ai giorni nostri, conoscono l'entità di tale disastro...la nostra personale Chernobyl italiana. 
Breve excursus partendo dai giorni della costruzione dello stabilimento alla catastrofe ambientale derivata dall'esplosione.